top of page

come si fa la birra in casa?

Innanzitutto stabiliamo che fare la birra in casa non è affatto difficile! Tutti i metodi per birrificare in casa sviluppano abilità crescenti che richiedono attenzione ma più che difficili li possiamo definire più o meno laboriosi.

 

I TRE METODI

estatti luppolati (E), estratto+grani (E+G), allgrain. Queste sono le denominazioni dei tre procedimenti per fare la birra in casa. Nel primo ci si limita alle sole fasi di fermentazione/imbottigliamento/maturazione ed è il più semplice; quello con cui spesso si comincia per prendere dimistichezza con la bevanda di Caere. Occorre acquistare un barattolo pronto di estratto già luppolato, questo è stato preparato per ottenere uno stile birrario già stabilito dal fabbricante, mescolarlo con acqua e il lievito in base alle dosi consigliate, aspettare la fine della fermentazione, imbottigliare ed al termine della maturazione bere il prodotto ottenuto. Questo procedimento, oltre ad essere molto semplice da fare in casa, richiede un attrezzatura esigua, spesso venduta via internet in kit già pronti che contengono in sintesi un bidone (in genere in plastica) completo di termometro, gorgogliatore e rubinetto, un densimetro ed una tappatrice.

Il secondo metodo è più articolato richiede l'attrezzatura del primo più un pentolone e un recipiente con un sistema di filtraggio. Qui similmente al primo procedimento, creeremo un mosto di base con acqua ed estratto di malto non luppolato a cui aggiungeremo un mosto preparato facendo un infusione di malto in grani macinato e acqua a seconda della ricetta. l'unione di questi due mosti verrà bollita con l'aggiunta del o dei luppoli necessari. finita la bollitura occorrerà raffreddare rapidamente il tutto e mettere a fermentare come nel primo metodo.

Il terzo metodo è quello dei mastribirrai, questo permette di preparare un prodotto decisamente migliore rispetto ai metodi precedenti oltre che di sperimentare e personalizzare le ricette.

Di base occorre:

 

- un mulino per la macinazione (si può autocostruire ma si può anche comperare del malto già macinato);

 

- un sistema che permetta l'infusione e la successiva filtrazione dei malti macinati in acqua calda a temperatura costante e controllata (e qui la fantasia, l'ingegno, i materiali e le tecnologie non hanno limiti);

 

- un pentolone ed una fonte di calore idonea per la bollitura (come per il metodo E+G);

 

- un sistema per aggiungere il o i luppoli e successivamente filtrare o separare il tutto (come per il metodo E+G);

 

- un sistema per abbattere rapidamente dalla temperatura di ebollizione a 18-20 °C (come per il metodo E+G);

 

- un sistema per contenere il mosto e mantenerlo chiuso con un gorgogliatore una volta inoculati i lieviti (come per il metodo E+G e E);

 

- un sistema per travasare ed imbottigliare il tutto (come per il metodo E+G e E);

 

e... infine... un buon motto quando si alzano i boccali con dentro la propria birra!!! ;-) zum wohl!!

 

bottom of page